Safeguarding – Modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva
Anche il Ferrara Hockey, in ambito di Safeguarding, adotta il proprio Modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva, finalizzato a prevenire e contrastare ogni forma di abuso, discriminazione e violenza nell’ambito dell’attività sportiva.
Il Decreto Legislativo n. 39 del 28 febbraio 2021, intitolato “Semplificazione di adempimenti relativi agli organismi sportivi”, più semplicemente conosciuto come “Safeguarding”, promuove un maggiore impegno e sensibilità nel mondo dello sport incentivando la creazione di un ambiente inclusivo, che rispetti la dignità e i diritti di tutti i partecipanti alle attività sportive, introducendo requisiti specifici e ben dettagliati che devono essere rispettati dalle società sportive.
Tra gli obiettivi principali:
– la parità di genere tra uomo e donna,
– la tutela dei minori,
– il contrasto alla violenza e alle discriminazioni.
Ogni società sportiva è tenuta a nominare un Responsabile Safeguarding, cioè una figura preposta all’ascolto e alla raccolta delle segnalazioni in materia così da attivare con premura i percorsi più opportuni per ogni singolo caso.
La asd Ferrara Hockey ha nominato in qualità di Responsabile la dott.ssa Servi Claudia e per ogni necessità in merito è contattabile all’indirizzo di posta elettronica safeguarding@ferrarahockey.it
_._