U14: bicchiere mezzo pieno a Bomporto
Prestazione dai due volti quella avuta domenica 12 gennaio a Bomporto dalla nostra giovanile, impegnata nella terza giornata del campionato U14 di Zona 3.
Fieri del primo posto in classifica nel girone fino a quel momento, i Warriors Ferrara arrivano a punteggio pieno nella gelida campagna emiliana, forse con troppa presunzione di portare a casa il risultato, ma così proprio non è stato. A rovinare la domenica i pari età del Scomed Bomporto che sono entrati in campo molto più convinti e determinati degli estensi.
Certo l’inospitalità locale e nemmeno l’arbitraggio ha aiutato la compagine ferrarese, allenata da coach Giulia Dalla Bà, ma questi sarebbero solo alibi per una prestazione davvero non bella e deludente, poco gioco di squadra, tanto nervosismo in campo e poca energia nelle gambe.
Il risultato poi riflette quello visto in campo, la prima partita si chiude infatti con un rotondo 5:2 per i padroni di casa che gelano dopo appena 15secondi una lenta ed impacciata difesa ferrarese.
Manzoli in contropiede su splendido assist di Nepoti era pure riuscito a pareggiare nel primo tempo, ma i troppi errori difensivi e le ripartenza solitarie dei singoli non hanno fatto altro che permettere ai padroni di casa di dilagare nella ripresa che nemmeno “saracinesca” Manon Roger ha potuto fare molto sui continui attacchi dei giallo-blu: ben 39 tiri nello specchio della porta e solo 5 reti subite.
Insomma una partita da dimenticare o meglio da ricordare e farne tesoro per il futuro, perché quando si perde così si può solo che imparare.
Tutt’altra partita invece quella successiva contro i Gufi Parma, certo anche di tutt’altra pasta gli avversari: meno aggressivi e senza pressing, hanno consentito maggior gioco ai Warriors Ferrara. Il risultato di 11:1 per gli estensi ne conferma la supremazia in campo, ma questo risultato non può nascondere i problemi emersi anche in questa partita: troppe le azioni dei singoli a scapito del gioco di squadra, insomma “tutti a segnare e tutti all’attacco” non funziona! Non è il vantaggio che deve far giocare male ma anzi, creare l’opportunità di lavorare con cura.
Ma il gioco di squadra non si finalizza solo nell’andare a gol, è anche sacrificio e sostegno alla squadra anche se si rimane in panca o si gioca poco, come è stato per le sorelle Roger, Lea e Joulie che, risparmiate nel minutaggio da coach Dalla Bà per consentire loro di giocare anche il giorno dopo in un’altra categoria, si sono impegnate al massimo.
Anche l’impegno personale fa gioco di squadra e, per esempio, il “guerriero” Francesco Malaguti sta dando sempre più dimostrazione di convinzione e lavoro duro e si è visto in campo.
Comunque il bicchiere è mezzo pieno, i Warriors infatti perdendo la prima e vincendo la seconda tengono ugualmente la testa della classifica di Zona 3, a pari merito con Scomed Bomporto e Flying Donkeys Empoli, le stesse che affronteremo nuovamente il 16 febbraio prossimo a Soragna per la 4a giornata di Campionato U14.
In entrambe le partite si sono poi fatte notare due nuove promesse dell’hockey ferrarese Benke Alice, determinatissima nelle due reti segnate, e Cinti Maya, entrambe premiate come MVP dal coach per la “grinta” messa nei due match.
Gol: Gianluca Manzoli (5), Federico Averna (3), Alice Benke (2), Ogieva Favour, Sofia Bodnar, Ludovico Nepoti (1).
Assist: Ludovico Nepoti (3) e Averna Federico (1).
FORZA WARRIORS!