Campus estivo UISP, ultimo giorno
E’ l’estate del 2023, è martedì e sono le 9:00.
Come tutti i martedì di questa estate torrida un manipolo di Warriors varca per l’ennesima volta l’ingresso del Pattinodromo Burani, non per giocare a hockey ma per parlare di hockey.
Pier, Natan, Annalu, Geco, Ale, fanno 73 anni in 5: sono vecchi abbastanza per parlare con competenza di hockey in line e giovani abbastanza per farlo con l’allegria e la spensieratezza della loro giovane età.
Parlare a chi? 40 bambini e bambine per volta, dai 5 ai 12 anni che frequentano il Campus estivo UISP alla Cittadella dello sport di Ferrara.
“Io non lo conosco l’hockey in line“, “ma si gioca sul ghiaccio?“, “la mia mamma ha detto che è uno sport da maschi” queste sono state tipiche frasi dette nei primi incontri di giugno.
I ragazzi hanno raccontato la loro esperienza di portiere, di attaccante o difensore, anche di arbitro, ma hanno anche fatto toccare con mano l’attrezzatura, provare i caschi, fatto lavorare i bambini con le stecche e i dischi da professionista.
Hanno fatto eseguire esercizi solo in apparenza semplici, ma che costituiscono la base dei gesti di un hockeysta in erba. E poi… la partitella stempera qualunque fatica e anche il caldo “quasi” non si ascolta più, tanto è il divertimento.
Quello che più conta hanno portato la loro esperienza di ragazzi e ragazze che hanno fatto di questo sport di squadra una parte consistente della loro vita impegnando anche una fetta delle vacanze estive.
Con martedì scorso i giovani Warriors hanno terminato l’avventura: ci si prepara tutti per il rientro a scuola.
Hanno incontrato c.a. 150 bambini facendo così un grande lavoro sia sui bambini ma anche su loro stessi.
GRAZIE RAGAZZI!
Grazie anche a Chiara e Marta per i loro interventi.
Un enorme grazie a Marco V. e Raffaele di UISP Ferrara: la collaborazione “non è acqua” 😉. Ma poi anche a Maddalena, Martina, Francesco, Marco P., Arianna e tutti gli altri educatori.
-.-
“Voglio provare anche io ad essere il portiere oggi“, “peccato non poter fare la partitella con i pattini“, “l’hockey si gioca maschi e femmine insieme, perché si è tutti una squadra“, “dove si può vedere una partita di hockey in line dal vero?” queste solo alcune delle frasi dei bambini durante i 13 interventi. Il Ferrara Hockey a.s.d. li attende ai propri corsi se desiderano approfondire.















